LUPO ADELMO VA SULLA LUNA
Lupo Adelmo dopo essere stato in vacanza a pescare ritorna a casa nel bosco ma… non riesce più a riconoscerlo.
Appena imbocca la via la trova piena di cartacce, sacchetti di plastica. Mozziconi di sigarette; immondizia di ogni genere.
Perfino lo steccato e i muri della sua casa sono piene di scritte.
Ma cos’è successo? Gli vola incontro il suo amico uccellino, tristemente gli racconta che qualche giorno fa c’è stata una festa nel bosco molto divertente ma poi tutti se ne sono andati e non sono più ritornati a ripulire, lasciando il bosco in quelle condizioni e perlustrando altri luoghi si sono accorti che non solo il loro bosco ma altri luoghi sono malridotti.
Il lupo e l’uccellino non sanno cosa fare, è tardi, è scesa la notte, si stringono e si addormentano guardando la luna che brilla. Come sarebbe bello arrivare lassù! Pensa il lupo Adelmo e l’amico uccellino. Chissà cosa ci sarà?… e con questa idea nella testa si addormentano.
Al mattino si svegliano e decidono di partire sperando di trovare sulla luna una nuova terra più pulita. Per raggiungere la luna pensano di usare il vecchio razzo costruito da lupo Adelmo e dimenticato dietro casa.
Si mettono all’opera e via… per un nuovo mondo. Dopo un viaggio lungo, ma tranquillo arrivano sulla luna; che spettacolo scintillante.
Appena atterrato lupo Adelmo si ricorda di un vecchio cannocchiale lasciato sotto il sedile e decide di prenderlo.
Scendendo dal razzo e camminando/volando incominciarono ad esplorare la luna ma… ben presto si accorgono che ci sono solo sabbia e sassi; si molto scintillante ma manca qualcosa. Lupo Adelmo sale sul razzo prende il suo cannocchiale e vede il suo pianeta terra, com’è bella però, io amo la terra!!! Guardando bene dal suo cannocchiale si accorge che parte della terra è si trascurata, non rispettata, ma alcuni luoghi sono ben tenuti.
Ad Adelmo e all’amico uccellino prende una grande nostalgia e riflettono: ma forse c’è speranza per salvare la terra, ecco un’idea e decidono di ripartire. Destinazione ritorno sulla terra…
Lupo Adelmo e l’uccellino appena atterrati vanno a chiamare i loro amici, cappuccetto rosso e l’orso ed insieme decidono di ripulire il bosco. Prendendo sacchetti dell’immondizia costruiscono 3 bidoni di vari colori verde per il secco, blu per la carta, giallo per la plastica e dopo una giornata di lavoro il bosco e i muri della casa ritornano puliti e splendenti.
Che meraviglia, ma che stanchezza!!!
Il bosco risplende e mentre scende la notte accendono un falò e guardano la luna che schiaccia loro l’occhiolino soddisfatta; sembra voler dire… bravi l’unione fa la forza, insieme si può…